rivalsa del datore di lavoro

Foto di Andrey Grushnikov su Pexels

contattaci per un consulto gratuito

Il datore di lavoro può rivalersi sulla compagnia assicurativa di chi ha causato un danno ad un suo dipendente e recuperare le spese di busta paga e sostituzione temporanea

Come si evince dal nome stesso, la rivalsa del datore di lavoro è una procedura riservata ai datori di lavoro. Nel caso in cui un dipendente rimanga vittima di un incidente, o di un infortunio causato da terzi, le cui conseguenze siano tali da determinarne l'assenza dal posto di lavoro anche per un tempo prolungato, il datore di lavoro può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti di chi ha determinato il sinistro.

Nella percezione comune, è risaputo che siano l'INAIL o l'INPS ad intervenire per sanare queste situazioni, ma questa convinzione non è del tutto corretta. Il datore di lavoro è comunque tenuto a sostenere degli esborsi economici nei confronti del suo dipendente, nonostante l’intervento delle assicurazioni sociali obbligatorie. Quindi anche il datore di lavoro, seppur di riflesso, patisce un danno, fortunatamente solo di natura economica, ma pur sempre un danno.

La sentenza delle Sezioni unite della Corte di Cassazione del 12 novembre 1988, n. 6132, ha di fatto stabilito che in questi casi anche il datore di lavoro risulta parte danneggiata. Infatti, pur non beneficiando della prestazione lavorativa del suo dipendente, assente a causa dell’infortunio, il datore di lavoro resta gravato da tutta una serie di spese relative alla busta paga. Pertanto può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti di chi ha cagionato il danno o del civile responsabile, così da ottenere il ristoro delle voci di busta paga comunque corrisposte, oltre agli eventuali costi sostenuti per l’impiego temporaneo di una risorsa umana sostitutiva.

L'aspetto più rilevante della questione, spesso sottovalutato, è che questa procedura ha carattere retroattivo e consente quindi all'azienda di documentare quanti suoi dipendenti siano stati oggetto di infortunio negli anni precedenti e quindi attivarsi nei confronti delle rispettive compagnie assicurative.

Affidandosi al nostro studio, il quale avrà come interlocutore l'ufficio relativo alle buste paga dell'azienda, il datore di lavoro potrà ottenere il ristoro delle spese sostenute recuperando somme anche importanti e soprattutto dovute!