incidente stradale
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Cosa fare in caso di incidente stradale? Ecco tutti i consigli per non trovarsi impreparati
MG assicurazione risarcimento è attiva da oltre 10 anni nel campo del risarcimento danni causati da sinistri stradali
Presenti sul territorio chierese dal 2012, lo studio ha fatto parte fino al 2021 del noto circuito Studio Blu, dedito da 20 anni all'attività di assistenza stragiudiziale per il ristoro dei danni fisici e materiali subiti a seguito di un sinistro acquisendo in questo decennio tutte le competenze necessarie alla gestione del sinistro da circolazione stradale.
Grazie alle collaborazioni con carrozzerie, con centri fisioterapici e professionisti di alto livello in ambito cinematico, peritale e medico legale, lo studio è in grado di operare in autonomia per le gestione dei sinistri garantendo al danneggiato un servizio efficace, ma soprattutto l’ausilio di una struttura in grado di fornire risposte ai dubbi che inevitabilmente nascono allorché ci si trova a dover gestire una situazione normalmente imprevedibile!
Inoltre, poiché in alcuni casi la tempistica è fondamentale, un team di legali sarà a Vostra disposizione per intraprendere ogni azione di tutela civile o penale derivante dal sinistro (ad esempio impugnazioni di verbali o presentazione di querele), o che sia fondamentale per il corretto raggiungimento del risultato futuro.
Cos'è la polizza RCA
La polizza RCA (Responsabilità Civile Auto), comunemente detta assicurazione auto, è un contratto assicurativo stipulato con una compagnia di assicurazione che copre i danni cagionati a persone o cose, a causa della circolazione di autoveicoli su strada. Le polizze auto coprono i danni fino ad un massimale stabilito per legge.
Indennizzo Diretto o Procedura Ordinaria?
La procedura di indennizzo diretto è stata introdotta dal Decreto Bersani, a partire dal 1° febbraio 2007 . Essa prevede che, se la compagnia aderisce alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (normalmente conosciuta con l'acronimo C.A.R.D.) e in determinati casi di sinistro senza colpa, sia possibile richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia. Fuori dai casi di applicabilità, nonché in caso di compagnia non aderente alla C.A.R.D. sarà invece necessario rivolgersi alla compagnia della controparte instaurando così la procedura ordinaria.
Quando si applica la Procedura C.A.R.D.?
Perché sia applicabile la procedura C.A.R.D. devono verificarsi delle precise condizioni che, peraltro, sono enunciate chiaramente nel codice delle assicurazioni ed in particolare:
il sinistro deve verificarsi tra veicoli a motore, con copertura assicurativa, immatricolati in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano;
la collisione deve avvenire esclusivamente tra due veicoli, quindi nel caso in cui siano coinvolti più di due veicoli non potrà procedersi al risarcimento diretto, ma al risarcimento ordinario;
il sinistro deve avvenire in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano;
entrambe le compagnie di assicurazione (danneggiato e danneggiante) devono aver aderito alla CARD.
Non si applica la Procedura C.A.R.D. quando sussistono le seguenti condizioni:
siano coinvolte macchine agricole, ad esempio trattori, natanti, oppure motocicli con vecchia targa a 5 caratteri;
assenza di collisione tra veicoli, ad esempio se uno solo dei veicoli è danneggiato non può esservi risarcimento diretto
coinvolgimento di più di due veicoli responsabili
sinistri avvenuti fuori da Italia, San Marino o Vaticano
Modulo CAI o modulo CID: perché è importante compilarlo bene
Il modulo CAI, ancora oggi chiamato per lo più CID, è un documento prestampato su carta copiativa in quattro copie che permette, al momento del sinistro, di rilevare le generalità dei veicoli coinvolti, delle compagnie assicurative e dei conducenti nonché i nominativi di eventuali testimoni all'evento.
È molto importante tenere sempre una copia di questo modello in macchina poiché abbiamo rilevato statisticamente che un notevole numero di persone spesso dimentica di richiederne una copia alla propria agenzia trovandosi poi in difficoltà qualora necessario.
Altrettanto importante è la corretta compilazione del suddetto modulo perché facilita enormemente la gestione della pratica sia al professionista incaricato di gestirla sia alla compagnia stessa.
È importante sapere, tuttavia, che non esiste obbligo di sottoscrivere il CAI e che la mancata sottoscrittura di una delle parti determina un allungamento delle tempistiche in quanto:
se entrambe le parti decidono di sottoscrivere il modulo CAI la compagnia avrà 30 giorni di tempo dalla messa in mora (che è un atto a parte da non confondere con la mera denuncia di sinistro o con la constatazione amichevole di incidente) per riscontrare il professionista e formulare congrua offerta risarcitoria
se una delle parti NON sottoscrive il modulo CAI allora la tempistica a favore della compagnia per la definizione del danno materiale sale a 60 giorni.
per i danni fisici invece la compagnia ha, in entrambi i casi, 90 giorni di tempo per proporre il ristoro degli stessi.
Le dichiarazioni contenute nel modulo CAI non sono vincolanti ma rappresentano (come precisato nel modulo stesso) "una mera rilevazione dell'identità delle persone e dei fatti per una rapida definizione". Tra l'altro è importante ricordare che non vi è obbligo di compilare il modulo al momento del sinistro ma che esso può anche essere redatto entro 3 giorni dall'accadimento del fatto. Questo aspetto non è da sottovalutare in quanto il verificarsi di un sinistro può comportare, nell'immediatezza, stati di agitazione e di ansia che sono umanamente comprensibili ma che dal punto di vista assicurativo possono essere compromettenti qualora le informazioni riportate risultassero incomplete o incongruenti con quanto accaduto (un esempio scolastico può essere l'aver barrato una casella piuttosto che un'altra dando vita ad una dinamica che poi non collima con i danni subiti).
Ecco perché, grazie alla tecnologia degli smartphone che ormai tutti abbiamo in tasca, consigliamo di cristallizzare il momento scattando delle fotografie alle auto possibilmente prima che esse vengano spostate dal luogo del sinistro qualora non via sia intervento delle forze dell'ordine.
Immortalare le angolature e le targhe delle auto, definire le posizioni dei veicoli può essere fondamentale per contestare eventuali obiezioni da parte della compagnia.
Mantenere calma e lucidità sopratutto quando si è coinvolti in un sinistro può fare la differenza!
Danni fisici
Cosa succede nel momento in cui si riportano lesioni a seguito di un sinistro stradale? Magari quel giorno avevamo già degli impegni programmati, oppure ci stanno aspettando per un appuntamento di lavoro o semplicemente stiamo andando a fare la spesa quando, all'improvviso, un evento non programmabile ed estraneo alla nostra volontà ci fa precipitare in tutta una serie di contrattempi inattesi e sui quali non siamo preparati. Inoltre nell'immediato non avvertiamo nemmeno particolari segnali trasmessi dal nostro corpo e così, dopo essersi preoccupati di aver denunciato il sinistro alla propria agenzia e portata la vettura dal carrozziere di fiducia per la stima dei danni, si cominciano ad avvertire dolori che prima dell'incidente non si avevano unitamente a sintomi che possono variare dal classico mal di testa fino al mal di schiena e così via.
E' infatti noto che, parlando della più classica delle lesioni post sinistro stradale ovvero il colpo di frusta cervicale, i sintomi possono manifestarsi immediatamente così come a distanza di alcuni giorni e, quando si verifica questa situazione, ci si ritrova quindi con un nuovo problema da risolvere che si accavalla a quelli della nostra quotidianità. Anche in questo caso ci teniamo a rassicurarvi e vi invitiamo a rivolgervi senza indugio al nostro studio. In primo luogo dovrete rivolgervi al pronto soccorso lamentando i vostri sintomi e specificando che sono sorti a seguito del sinistro subito. Già in sede ospedaliera sapranno indicarvi, grazie ai risultati degli esami strumentali cui vi sottoporranno, se necessiterete di ulteriori cure fisioterapiche e, se prescritte, sapremo consigliarvi al meglio indicandovi la struttura convenzionata a voi più vicina presso la quale fissare una visita fisiatrica/ortopedica per accertare il problema lamentato. I professionisti della struttura vi indicheranno quale ciclo di cure attivare ed eventuali esami strumentali ulteriori, qualora lo ritenessero necessario, da svolgere per approfondire o certificare la lesione. E' importantissimo che ciò avvenga poiché è nostro preciso dovere fornire alla compagnia assicurativa una documentazione il più completa possibile per permettere loro di procedere ad una valutazione corretta e, quindi, formulare una offerta risarcitoria adeguata!
E se l'offerta della compagnia assicurativa non è congrua?
Qualora la compagnia assicurativa ti avesse già formulato un'offerta risarcitoria sulla quale nutri dei dubbi relativamente alla sua adeguatezza, Studio Blu è disponibile per valutarla e offrire una consulenza senza alcun impegno atta ad analizzare la situazione nella sua interezza e consigliare eventuali soluzioni.
Se, dopo la valutazione della documentazione, emergessero gli estremi per intraprendere ulteriori azioni nei confronti della compagnia assicurativa per via stragiudiziale saremo pronti ad assistervi. Se invece la via stragiudiziale non risultasse percorribile e si rendesse necessario rivolgersi presso sedi diverse (tribunale) lo studio è in grado di offrire assistenza grazie al suo team di legali pronti ad assisterti in giudizio fornendo competenti consulenze in materia civile, penale e di lavoro, sempre motivati ad ottenere il migliori risultato possibile per i danneggiati.
E' importante sapere però che prima di instaurare un procedimento sarà nostra cura analizzare con il nostro staff tutti i rischi di una eventuale causa per consigliarti correttamente quale procedura sia più efficace da attuare e per evitare esborsi inutili di denaro.